Attualità

Si avvicina il tax day

tax-dayEcco un veloce remind delle scadenze

Le dichiarazioni dei redditi 2015, modello 730 o Unico, entrano nel vivo.
Vediamo quali sono le scadenze di quest’anno.

I versamenti, inizialmente stati fissati per il 16 giugno per l’Unico, per Irpef e addizionali locali e le altre imposte connesse al modello Unico, IVAFE e cedolare secca sugli affitti, inclusi contributi Inps di artigiani, commercianti e lavoratori autonomi, slittano al 6 luglio .
In alternativa, si può pagare entro il 22 agosto  con lo 0,40% in più a titolo di maggiorazione.  Un’altra possibilità ancora è il versamento in rate mensili, entro il mese di novembre, delle somme dovute a titolo di saldo e di primo acconto delle imposte, con un interesse dello 0,33% mensile (4% annuo).

Si ricorda che i versamenti rateali per i privati scadono entro la fine di ciascun mese, mentre per i titolari di partita Iva scadono entro il giorno 16 di ciascun mese e che la scadenza del 16 agosto si intende rispettata se l’adempimento è effettuato entro il 22 agosto (il 20 quest’anno cade di sabato).
Da segnalare che non verrà accordata alcuna proroga dei termini di versamento per i soggetti per i quali sono elaborati gli studi di settore in quanto, a differenza degli anni precedenti, quest’anno sono stati approvati in tempi utili.

Coloro che usufruiscono del 730, vedranno le imposte trattenute dal datore di lavoro sulla busta paga di luglio o dall’ente pensionistico ad agosto o settembre.
Il 16 giugno è anche il giorno per pagare l’acconto Imu e la Tasi, che quest’anno è più leggera grazie all’esenzione per le prime case e pertinenze (escluse soltanto le abitazioni di lusso).
Il mod. 730 precompilato direttamente attraverso l’applicazione web dovrà essere inviato entro il 25 luglio, mentre per chi presenta il modello Unico, la scadenza è il 30 settembre in via telematica, oppure il 30 giugno agli uffici postali nei pochi casi in cui è ancora ammessa la consegna cartacea (solo coloro che, pur possedendo redditi da lavoro o pensione, non hanno la possibilità di utilizzare il modello 730 o devono comunicare dati con specifici quadri RM, RT, RW di Unico o presentare la dichiarazione per contribuenti deceduti).

Ultime news

Informative

Gestione separata INPS | info n. 09/2024

Minimale, massimale e aliquote 2024 per i lavoratori iscritti alla gestione separata INPS

Vai alla news
Eventi

Da utili a patrimonio

Sei pronto a trasformare la tua attività in un investimento duraturo?

Vai alla news
Informative

Certificazione Unica redditi soggetti a ritenuta | info n. 7/2024

Da inviare entro il 18 marzo, CU per distribuzione utili entro il 2 aprile

Vai alla news