Informative

Esoneri contributivi | info n.17/2016

Download

ESONERO CONTRIBUTIVO PER LE ASSUNZIONI E TRASFORMAZIONI A TEMPO INDETERMINATO

Legge n. 208 del 28/12/2015 su SO n. 70 della GU n. 302 del 30/12/2015 – Circolare INPS n. 57 del 29 marzo 2016

Facendo seguito alla nostra circolare n. 2/2016 in tema di Legge di Stabilità, torniamo sull’argomento delle agevolazioni contributive concesse ai datori di lavoro che, nel 2016, assumono o trasformano lavoratori a tempo indeterminato.

Possono beneficiare del nuovo esonero contributivo i datori di lavoro, imprenditori e non, del settore privato.
L’esonero contributivo si applica a tutti i rapporti di lavoro a tempo indeterminato, sia nuove assunzioni che trasformazioni, sia a tempo pieno che part-time, stipulati nel corso del 2016: dal 1° gennaio al 31 dicembre 2016.
L’agevolazione spetta nei confronti di tutte le categorie di lavoratori: impiegati, operai e dirigenti.
L’esonero non spetta per:
 contratto di apprendistato,
 rapporto di lavoro domestico,
 rapporto di lavoro intermittente,
 rapporto di lavoro con lavoratori che nei 6 mesi precedenti alla data di assunzione siano risultati occupati a tempo indeterminato presso qualsiasi datore di lavoro,  lavoratori per i quali siano già stati usufruiti sia il presente beneficio che il beneficio di cui art.1, comma 118 Legge 190/2014 agevolazione contributiva triennale avviata nel 2015) in relazione a precedenti assunzioni o trasformazioni,  lavoratori che nei 3 mesi antecedenti al 1° gennaio 2016 (dal 1.10.2015 al 31.12.2015) abbiano avuto in essere, con il datore di lavoro richiedente l’incentivo, un contratto a tempo indeterminato. A tal fine vanno considerate anche le società controllate o collegate ai sensi dell’articolo 2359 del codice civile o facenti capo, anche per interposta persona, allo stesso soggetto.

DURATA DEL BENEFICIO
L’esonero contributivo spetta per un periodo massimo di 24 mesi decorrenti dalla data di assunzione.

MISURA DELL’AGEVOLAZIONE
Il nuovo beneficio consiste nell’esonero dal versamento dei complessivi contributi previdenziali a carico
del datore di lavoro nel limite massimo di 3.250 euro annui.
L’importo massimo mensile dell’esonero contributivo è pari a 270,83 €. (euro 3.250,00/12 mesi).

CUMULABILITÀ DELL’ESONERO CONTRIBUTIVO
L’INPS precisa che l’esonero contributivo biennale introdotto dalla Legge di Stabilità 2016 non è cumulabile con “altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente”.
Esso è invece cumulabile con gli incentivi di natura economica, fra i quali rientrano:
 il contributo concesso dalle Regioni o Province autonome per l’assunzione di soggetti disabili;  l’incentivo pari a euro 5.000,00 una tantum per ogni assunzione o trasformazione di “giovani genitori”;
 l’incentivo per l’assunzione di lavoratori che beneficiano dell’indennità Naspi;
 l’incentivo inerente il “Programma Garanzia Giovani”;

ASSUNZIONE O TRASFORMAZIONE LAVORATORI ISCRITTE NELLE LISTE DI MOBILITÀ
I datori di lavoro che, dal 1° gennaio 2016, effettuano nuove assunzioni /trasformazioni con contratto a tempo indeterminato di lavoratori iscritti nelle liste di mobilità, possono usufruire, ove ricorrano tutte le restanti condizioni:  sia dell’esonero contributivo di cui alla Legge di Stabilità 2016,  che del 50% dell’indennità mensile che sarebbe spettata al lavoratore che permanga
disoccupato e iscritto nelle liste di mobilità (nel caso in cui l’assunzione/trasformazione sia stata effettuata a tempo pieno)

CONDIZIONI PER LA FRUIZIONE DELL’ESONERO CONTRIBUTIVO
Il diritto al beneficio contributivo qui descritto è subordinato al rispetto dei principi generali finalizzati a garantire un’omogenea applicazione degli incentivi all’assunzione.
Quindi non spetta in caso di:
1. Violazione del diritto di precedenza
Quando l’assunzione o trasformazione a tempo indeterminato è effettuata in violazione del diritto di precedenza alla riassunzione di un altro lavoratore licenziato nell’ambito di un rapporto a tempo indeterminato ovvero cessato da un rapporto a termine.
2. Assunzione o trasformazione da parte di datore di lavoro che abbia in atto sospensioni dal lavoro connesse a crisi o riorganizzazione aziendale
Quando l’assunzione o trasformazione a tempo indeterminato è effettuata da un datore di lavoro interessato (ovvero l’utilizzatore con contratto di somministrazione sia interessato) da sospensioni dal lavoro con interventi di integrazione salariale straordinaria e/o in deroga.
3. Invio tardivo dell’Unilav
Quando l’inoltro dell’Unilav inerente l’assunzione o trasformazione a tempo indeterminato risulta effettuato tardivamente, l’esonero contributivo biennale non spetta per il periodo compreso fra la data di decorrenza del rapporto di lavoro agevolato e quella dell’inoltro tardivo della comunicazione.
4. Mancato rispetto delle norme poste a tutela delle condizioni di lavoro e dell’assicurazione obbligatoria dei lavoratori
La fruizione dell’esonero contributivo biennale è subordinata anche al rispetto delle norme poste a tutela
delle condizioni di lavoro (TU Sicurezza 81/2008) e dell’assicurazione obbligatoria dei lavoratori.
Sostanzialmente è richiesta:
a) la regolarità degli obblighi di contribuzione previdenziale e assenza delle violazioni delle norme fondamentali a tutela delle condizioni di lavoro. A tale riguardo, l’INPS ricorda che si tratta delle condizioni alle quali è subordinato anche il rilascio del DURC;
b) rispetto degli accordi e contratti collettivi nazionali nonché di quelli regionali, territoriali o aziendali, laddove sottoscritti, stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.
Al fine di avere certezza del diritto al beneficio, consigliamo di richiedere al candidato all’assunzione, copia dello stato di servizio rilasciato dal Centro per l’Impiego territorialmente competente rispetto alla residenza del lavoratore.
Pur preferendo poter disporre dello stato di servizio rilasciato dal Centro per l’Impiego, il datore di lavoro potrà anche accertare la sussistenza del diritto al beneficio contributivo facendosi rilasciare una dichiarazione di responsabilità della quale alleghiamo un fac-simile.
Restiamo a disposizione e porgiamo distinti saluti.

Ultime news

Eventi

CORSO GESTIONE RISORSE UMANE

Un ciclo formativo su conoscenze di base e buone prassi operative per la corretta gestione HR. 

Vai alla news
Informative

Gestione separata INPS | info n. 09/2024

Minimale, massimale e aliquote 2024 per i lavoratori iscritti alla gestione separata INPS

Vai alla news
Informative

Certificazione Unica redditi soggetti a ritenuta | info n. 7/2024

Da inviare entro il 18 marzo, CU per distribuzione utili entro il 2 aprile

Vai alla news