Informative

Infortuni brevi, denuncia INAIL obbligatoria dal 12 ottobre | info n. 40/2017

Download

Da giovedì 12 ottobre 2017 scatta l’obbligo, per i datori di lavoro, di comunicare all’INAIL, in via telematica anche gli infortuni con prognosi fino a tre giorni fino ad oggi esclusi da qualsiasi obbligo di segnalazione all’Istituto.

Pertanto, da tale data, il datore di lavoro dovrà:

  • comunicare, ai fini statistici e informativi, all’INAIL in via telematica gli infortuni sul lavoro che comportino l’assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell’evento,

Si tratta di infortuni il cui indennizzo rimane interamente a carico del datore di lavoro (si risolvono nel periodo di carenza) in quanto, non superando i 3 giorni di prognosi, non fanno scattare l’intervento dell’INAIL.

  • inoltrare la denuncia di infortunio sul lavoro in via telematica all’INAIL per quegli eventi che comportino l’assenza dal lavoro superiore ai 3 giorni in aggiunta a quello dell’evento.

Di seguito si riepilogano gli obblighi di comunicazione e denuncia degli infortuni sul lavoro con la relativa decorrenza:

inail

Segnaliamo la diversità nella tempistica: 48 ore per la comunicazione e 2 giorni di calendario per la denuncia.

L’assolvimento all’obbligo di comunicazione da parte dei datori di lavoro consentirà all’INAIL di tenere monitorati tutti gli eventi di infortunio sul lavoro, indipendentemente dalla relativa durata, e, dunque, anche quelli che comportano un’assenza di durata inferiore a tre giorni per i quali non sussiste l’obbligo di invio della denuncia.

Ciò assume particolare rilevanza specie dopo l’abolizione dell’obbligo di tenuta del registro infortuni, con decorrenza 23 dicembre 2015, sul quale, si ricorda, andavano annotati cronologicamente tutti gli infortuni sul lavoro occorsi ai lavoratori che comportassero l’assenza di almeno un giorno.

Ultime news

Eventi

CORSO GESTIONE RISORSE UMANE

Un ciclo formativo su conoscenze di base e buone prassi operative per la corretta gestione HR. 

Vai alla news
Informative

Gestione separata INPS | info n. 09/2024

Minimale, massimale e aliquote 2024 per i lavoratori iscritti alla gestione separata INPS

Vai alla news
Informative

Certificazione Unica redditi soggetti a ritenuta | info n. 7/2024

Da inviare entro il 18 marzo, CU per distribuzione utili entro il 2 aprile

Vai alla news